Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Trentino Alto Adige >>> Trento

Agritur Sottoilmelo

Località: CALDES

Tel: 335-8164925
Fax: 0463-901632
Email:
Sito:

  • La vacanza nell'agriturismo SottoIlMelo è sinonimo di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione, accanto alle dop ed alle altre denominazioni tutelate e protette, delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case vacanza fornite di cucine, o ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. La cultura gastronomica italiana, ricca di sapori legati alla terra, è la vera regina degli agriturismi: le strutture possono essere più o meno attrezzate e confortevoli, ma l’olio vergine, il vino e il buon umore che li accompagna non manca mai.

      Sempre più spesso in Italia vacanza significa agriturismo. Il territorio italiano è particolarmente adatto a questa forma relativamente nuova di turismo. I colli e le campagne dell’Italia centrale, ma anche i clivi meno conosciuti di Veneto e Piemonte, offrono l’opportunità di restare a contatto con la natura. La vacanza in agriturismo regala spesso emozioni che altri tipi di vacanza più tradizionale non sanno fornire. Innanzi tutto gli agriturismi sono lontani dai percorsi più affollati, in secondo luogo conservano tempi e ritmi lontani dallo stress cittadino che ormai sembra essersi trasferito anche nelle località di vacanza.

      Una vacanza in agriturismo invita a scoprire nuovi percorsi turistici, attraverso soggiorni più o meno lunghi in cui assaporare le mille opportunità che il mondo rurale può offrire. La riscoperta di una cultura intimamente legata alle radici del popolo italiano, attrae turisti di diversa nazionalità e classe sociale. I sapori della tradizione fanno la gioia di inglesi e americani, da sempre attratti dalla cucina italiana. Nei paesi anglosassoni, Toscana è ormai diventato sinonimo di vacanza in agriturismo, ma anche gli italiani hanno ormai messo in luce la voglia di allontanarsi dalle località più frequentate per rincorrere un sogno fatto di natura e tranquillità.

      Tedeschi, inglesi, statunitensi, giapponesi: sono sempre di più i turisti stranieri che scelgono di trascorrere una vacanza in agriturismo nella nostra Penisola. Il successo crescente non deve sorprendere: l’agriturismo, rispetto alle strutture turistiche tradizionali, propone un contatto con la natura con molte meno barriere. Lontani dalle artificiosità di alberghi e hotel, anche rinomati, gli agriturismi restituiscono quella dimensione umana che sembrava perduta dai tempi dei nostri antenati. In una vacanza in agriturismo, tutto riporta a una confidenza molto diretta con la terra: dall’architettura degli antichi casali, alle pietanze ricche di vegetali e fibre, fino alla confidenza molto informale dei padroni di casa.



    Questa pagina e' stata visitata: 1318 volte