Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

San Vincenzo

Località: Sovana

Tel: 0564/616529 349-3801835
Fax: 0564/616529
Email:
Sito:

  • Dove:
    L'Agriturismo San Vincenzo si trova a Sovana, in provincia di Grosseto, nell'Alta Maremma Toscana, al centro del Parco Archeologico delle Città del Tufo di Sorano e a pochissima distanza da Pitigliano. L'agriturismo è situato nelle immediate vicinanze delle leggendarie Tombe Etrusche di Sovana, cittadina famosa anche per il suo ciborio preromanico conservato nella Chiesa di Santa Maria. L'agriturismo San Vincenzo è quindi un'oasi di pace nella splendida cornice della Maremma, a soli venti minuti dalle suggestive Terme di Saturnia.

    Caratteristiche dell'agriturismo:
    L'agriturismo San Vincenzo di Sovana è composto da due appartamenti con entrata indipendente con un ampio porticato, da tre camere doppie con relativo bagno e da una sala pranzo. Proprio davanti all'ingresso dei due appartamenti che abbiamo riservato ai nostri graditi clienti c'è un ampio giardino munito di tavoli, all'ombra di querce secolari.

    L'azienda agricola è a conduzione familiare. Ha un'estensione di cinquantadue ettari ed è bagnata dal fiume Fiora, nella cui acque è possibile anche fare il bagno. In particolari periodi dell'anno si può richiedere di fare esperienza delle varie attività rurali come la vendemmia, la produzione vinicola e la raccolta delle olive. E', inoltre, possibile visitare gli animali (un cavallo maremmano, maialini e galline) ospitati da meravigliose grotte medioevali. Per gli appassionati di equitazione, nelle vicinanze c'è un maneggio con istruttori qualificati.

    Naturalmente non manca la buona cucina: gli ospiti possono acquistare cibi e bevande tipici della Maremma o assaggiare le squisite pietanze preparate dalla signora Rosella. Tra i piatti da gustare vogliamo ricordare le tagliatelle fatte a mano al ragù o i pici all'aglione. Per i secondi, un buglione di agnello o di cinghiale oppure delle grigliate di carne. Nella prima colazione: marmellate fatte in casa, miele prodotto in azienda e torte preparate con ricotta di latte delle nostre pecorine.

    Itinerari:
    L'agriturismo è perfetto come base per escursioni giornaliere: le coste dell'Argentario sono a circa cinquanta chilometri, il Lago di Bolsena ne dista una trentina, il Monte Amiata, poco di più. Le Terme di Saturnia sono invece a soli quindici chilometri.
    Chi ama la cultura può percorrere a piedi, un sentiero di campagna che conduce alle Vie Cave etrusche per scoprire necropoli con tombe monumentali, oppure visitare i borghi medioevali di Pitigliano, Sovana e Sorano.



    Questa pagina e' stata visitata: 2355 volte