Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

Agriturismo Lillastro

Località: Grosseto

Tel: 0564/401171
Fax:
Email:
Sito:

  • Chi affitta una camera in un agriturismo a Grosseto non può rinunciare a visitare Pitigliano, piccola perla della Toscana, le cui abitazioni sembrano reggersi come equilibristi sullo strapiombo sottostante. La cittadina reca tracce di tutto il suo percorso storico: dalla preistoria; alla civiltà etrusca; dalla cultura romana; a quella medievale degli Aldobrandeschi, signori della Maremma per quasi cinque secoli; la grandezza rinascimentale della nobile famiglia romana degli Orsini; per non parlare di Medici e Lorena, che hanno fatto grande Firenze e Grosseto. Tra i monumenti, il palazzo degli Orsini, al cui interno è allestito un Museo etrusco con oggetti provenienti dall'insediamento di Statonia.

    Visitando un agriturismo di Grosseto, avrete l’opportunità di scoprire una città viva e vivace, posta quasi al centro dei confini della provincia, a pochi chilometri dal mare. Consta di un nucleo centrale, antico, racchiuso da grandi mura, attorno al quale si è sviluppata successivamente la città moderna. Non solo vestigia rinascimentali: Barbanella e Gorarella Verde Maremma sono solo alcuni tra i nuovi quartieri di Grosseto. Tra i più importanti monumenti vi è il Duomo, con la sua caratteristica facciata a strisce bianche e rosa. Vi si trovano importanti opere quali il fonte battesimale e l'altare dell'architetto Ghini. Nella chiesa Parrocchiale spicca una terracotta tonda di Andrea della Robbia.

    Se scegliete di soggiornare in un agriturismo a Grosseto e relativi comuni, vi troverete sicuramente seduti al desco con davanti la scottiglia di cinghiale, uno dei piatti più usati in Maremma. A quel punto potreste ordinare il Morellino di Scansano, uno tra i vini rossi più noti della Toscana. Se di annata, è indicato per arrosti e cacciagione ed è particolarmente adatto con i piatti maremmani come appunto la scottiglia, le pappardelle alla lepre, ai crostini ed alla zuppa di pane. Se invece preferite un aperitivo, allora dovete assolutamente assaggiare il Bianco di Pitigliano: un tipico vino fresco e vivace.

    Un agriturismo a Grosseto nella zona di Marina di Grosseto è l’opportunità migliore per gustarsi le bellezze di questa località turistica balneare, contraddistinta da pinete, vero simbolo del litorale maremmano, e dai lunghi arenili solcati da piccole e caratteristiche dune. Un agriturismo a Marina di Grosseto non significa solo mare: la località confina con il Parco Naturale della Maremma sui monti dell’Uccellina, a meno di un’ ora di automobile dal cosiddetto triangolo del Tufo : Sovana, Sorano, Pitigliano, dalle famose Acque termali di Saturnia e da Montalcino, rinomato per la rocca e il suo vino Brunello, ormai assurto a star internazionale del panorama enologico.



    Questa pagina e' stata visitata: 2025 volte