Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

La Speranza

Località: Manciano

Tel: 0564-606037 0564-814621 cell.339-2877538
Fax: 0564-818098
Email:
Sito:

  • Se oggi potete scegliere di trascorrere un weekend in un agriturismo di Grosseto, dovete ringraziare il Duca Leopoldo II che compì opere di bonifica che posero fine al grande flagello della pianura maremmana: la malaria. Al di là della figura del nobile Duca, i dintorni di Grosseto sono ricchi di testimonianze storiche più antiche: particolare importanza ha il sito archeologico della città etrusca di Roselle, i cui scavi illustrano sia la storia etrusca e romana sia l’evoluzione storica dalle origini ai nostri giorni di Grosseto e dell’intera Maremma, divenuta miracolosamente terra di agriturismi e spiagge, senza perdere il fascino della sua flora incontaminata.

    Un agriturismo a Grosseto nella zona di Marina di Grosseto è l’opportunità migliore per gustarsi le bellezze di questa località turistica balneare, contraddistinta da pinete, vero simbolo del litorale maremmano, e dai lunghi arenili solcati da piccole e caratteristiche dune. Un agriturismo a Marina di Grosseto non significa solo mare: la località confina con il Parco Naturale della Maremma sui monti dell’Uccellina, a meno di un’ ora di automobile dal cosiddetto triangolo del Tufo : Sovana, Sorano, Pitigliano, dalle famose Acque termali di Saturnia e da Montalcino, rinomato per la rocca e il suo vino Brunello, ormai assurto a star internazionale del panorama enologico.

    Agriturismo a Grosseto significa arte culinaria: le specialità sono in primis a base di pesce. Segnaliamo le fettuccine del pescatore, piatto tipico della Maremma Toscana che richiama le antiche tradizioni nobiliari. Gli ingredienti principali per condire la pasta sono i gamberi, le ostriche, rucola, sale, pepe, aglio ed olio extra vergine. Tra i piatti legati ai sapori della terra, negli agriturismi di Grosseto e dintorni vi consigliamo di assaggiare la zuppa di funghi, preparata con funghi e cipolle tagliati a fettine da soffriggere con strutto ed un po' di olio. Va assaporata con fette di pane fritte in padella, insaporite da parmigiano grattato e prezzemolo tritato.

    Per un weekend in Toscana all’insegna del buon bere, un agriturismo a Grosseto rappresenta la meta ideale. La luminosità, il sole, il tipo di terreno, le correnti marine o di montagna: tutti questi fattori contribuiscono a portare al turista appassionato un'ampia gamma di vini maremmani che vanno dal Vermentino all'Ansonica, al Morellino, al Malvasia, al Ciliegiolo, all'Meatico e a tanti altri vitigni di tradizione e moderni, a completamento di una cultura vinicola fortemente storica. Per rendersene conto basti pensare che nel secolo scorso l'Associazione Agraria della Provincia di Grosseto conferiva premi a quei contadini che avevano lavorato la vigna con correttezza morale e professionalità.



    Questa pagina e' stata visitata: 1531 volte