Cerca agriturismi per nome
Località: Pitigliano
Tel: 0564-614409 Cell.347-5948557
Fax:
Email:
Sito:
Prenotare un agriturismo a Grosseto significa concedersi sia la possibilità di visitare l’entroterra sia quella di ammirare le splendide coste. Per quanto riguarda la seconda ipotesi, al limite meridionale del golfo di Follonica, su di un verdissimo lembo di terra rinverdita da una grandiosa pineta, sorge Punta Ala, forse la città più elegante ed esclusiva della provincia di Grosseto, con alberghi di lusso, locali di ritrovo per serate indimenticabili, un campo da golf tra i più famosi d’Italia ed un porticciolo turistico che può competere con quelli più rinomati della penisola. Dal paese si snodano sentieri che conducono sulle alture circostanti.
Per chi vuole godersi le spiagge e una vacanza all’insegna della natura, un agriturismo a Grosseto, magari nelle vicinanze di Castiglione della Pescaia, è l’ideale. Grosseto è una ricca cittadina immersa nella campagna maremmana, considerata fino dall'antichità luogo salubre e di villeggiatura, al punto che gli Uffici Governativi del capoluogo, d'estate, si trasferivano qui. Ogni agriturismo di Grosseto offre bellissimi panorami sia sul versante marittimo, sia sul versante del monte Amiata. A settembre a Grosseto si svolge la Sagra dell'Uva, interessante manifestazione folcloristica tesa alla valorizzazione di un vino che sta sempre più facendo breccia tra gli enologi più appassionati: il Morellino di Scansano.
Una vacanza in Toscana, in agriturismo a Grosseto, è la maniera migliore per scoprire le tradizioni della Maremma. Tra le feste più importanti, l'antica cerimonia della "Merca", la marchiatura del bestiame giovane necessaria per poter inserire buoi e cavalli nella mandria. La Merca si può rivivere ad Alberese a primavera, il primo di Maggio, all'interno del Parco dell'Uccellina. Se invece volete prenotare un soggiorno estivo in agriturismo, magari per la festa di Ferragosto, avrete la gioia di assistere al rodeo dei Butteri Maremmani, gli allevatori di bestiame maremmani che, solcando a cavallo le loro vallate, ricordano le mitiche figure dei cow boys americani.
Questa pagina e' stata visitata: 2214 volte