Cerca agriturismi per nome
Località: Pitigliano
Tel: 0564-634039 cell.333-8096891
Fax: 0564-634039
Email:
Sito:
Fare una vacanza in agriturismo a Grosseto porta alla riscoperta di tradizioni legate alla terra, ormai perse nelle città più urbanizzate del resto d’Italia. La "Maggiolata" è una tradizione che trova le sue radici in antichi riti di fertilità contadina: un antico canto di questua che alla fine dell'Ottocento si arricchì di valenze sociali. I "Maggiolatori", con abbigliamento all'insegna dei colori e dei fiori, vanno di podere in podere nelle notti tra aprile e maggio, cantando in ottava rima. A proposito di fiori; in ogni agriturismo di Grosseto sono presenti tutte le caratteristiche dell’ambiente circostante, dalle rarità faunistiche alla flora verde e rigogliosa.
Un agriturismo a Grosseto è l’occasione migliore per visitare quello che può essere considerato il capoluogo della Maremma Grossetana. Il suo nome ha un doppio significato: Grosseto è infatti il centro più "grosso" di questa terra ed anche è più "potente" dal punto di vista storico. La città Toscana conobbe i suoi momenti di maggior splendore durante il dominio degli Aldobrandeschi, sotto la padronanza della famiglia Medici e soprattutto con l'avvento di Leopoldo II di Lorena, che fece compiere le prime opere di bonifica e risanamento ed iniziò l'industrializzazione del paese. Per riconoscenza la popolazione di Grosseto eresse al Duca un monumento in Piazza del Duomo.
Agriturismo a Grosseto significa arte culinaria: le specialità sono in primis a base di pesce. Segnaliamo le fettuccine del pescatore, piatto tipico della Maremma Toscana che richiama le antiche tradizioni nobiliari. Gli ingredienti principali per condire la pasta sono i gamberi, le ostriche, rucola, sale, pepe, aglio ed olio extra vergine. Tra i piatti legati ai sapori della terra, negli agriturismi di Grosseto e dintorni vi consigliamo di assaggiare la zuppa di funghi, preparata con funghi e cipolle tagliati a fettine da soffriggere con strutto ed un po' di olio. Va assaporata con fette di pane fritte in padella, insaporite da parmigiano grattato e prezzemolo tritato.
Questa pagina e' stata visitata: 1730 volte