Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

La Guglielmina

Località: Orbetello

Tel: 0564/862681
Fax: 0564/862681
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  •   Trascorrere una vacanza in agriturismo a Grosseto è un’esperienza che lascia il segno. Di grande suggestione è il panorama dell’Argentario: si tratta di un promontorio situato lungo la costa a sud della Toscana. Si estende in mezzo al Mar Tirreno per una decina di chilometri e culmina nel Monte Telegrafo, una collinetta alta poco più di seicento metri. Anticamente era un'isola che, grazie al trasporto di detriti fluviali, è stata unita alla costa tirrenica con due fasce di terra, dette tombolo di Feniglia e di Giannella. All’interno dell’Argentario c’è la laguna di Orbetello. I centri principali sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

      Per visitare la Toscana, nulla è meglio di un agriturismo. Grosseto, in particolare ha un centro storico di notevole bellezza ed importanza, racchiuso entro le esagonali Mura medicee, con il Duomo romanico-gotico, che conserva numerose opere d'arte, tra cui la venerata Madonna delle Grazie e due splendide vetrate rinascimentali. Iniziato nel 1190, il Duomo di Grosseto ha subito numerosi rimaneggiamenti e restauri. Interessanti anche il trecentesco convento di San Francesco con il pregevole Crocifisso attribuito a Duccio di Buoninsegna ed il Cassero senese, inglobato nella ben conservata cinta cinquecentesca delle Mura Medicee che promette indimenticabili passeggiate all’insegna del romanticismo.

      Se scegliete di soggiornare in un agriturismo a Grosseto e relativi comuni, vi troverete sicuramente seduti al desco con davanti la scottiglia di cinghiale, uno dei piatti più usati in Maremma. A quel punto potreste ordinare il Morellino di Scansano, uno tra i vini rossi più noti della Toscana. Se di annata, è indicato per arrosti e cacciagione ed è particolarmente adatto con i piatti maremmani come appunto la scottiglia, le pappardelle alla lepre, ai crostini ed alla zuppa di pane. Se invece preferite un aperitivo, allora dovete assolutamente assaggiare il Bianco di Pitigliano: un tipico vino fresco e vivace.

      Gastronomia e vini sono da sempre sinonimo di agriturismo a Grosseto. Segnaliamo in particolare le zone intorno alla Val d'Orcia, un'area la cui gastronomia rimane fedele ai sapori della tradizione: la cucina locale infatti è genuina e gustosa. I piatti di questa rinomata zona della provincia di Grosseto sono per lo più semplici e di radice contadina, anche se non sempre di facile preparazione: ad esempio la famosa bistecca per poter essere davvero alla fiorentina ha bisogno dell'olio della zona e della tipica brace di legno di castagno. Ricordiamo che per essere davvero una fiorentina, la costata non deve pesare meno di nove etti.


    Questa pagina e' stata visitata: 172 volte