Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

Casetta Rossi

Località: Grosseto

Tel: 0564-402380
Fax:
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  •   Un agriturismo a Grosseto soddisfa anche coloro che vogliono arricchire la propria cultura: dai musei etruschi a Massa Marittima, chiamata anche la perla della Maremma per le sue bellezze artistiche ed architettoniche. Di questa bellissima città ricordiamo la piazza del Duomo con l'imponente cattedrale del 1100 preceduta da una scalinata non simmetrica. Prenotare un agriturismo a Grosseto può rappresentare l’occasione di visitare questa splendida città, situata in posizione panoramica, nel comprensorio delle Colline Metallifere (il territorio e la vita sociale e culturale di Massa Marittima conservano ampie tracce dell’attività mineraria del passato), tra morbidi rilievi che digradano verso il Golfo di Follonica.

      Un agriturismo a Grosseto significa un ampio ventaglio di attività per chi si vuole divertire: ampi spazi per passeggiate a cavallo, sentieri immersi nel verde per gli appassionati di trekking, percorsi in splendidi saliscendi per chi ama la mountain-bike. Per chi vuole godersi il mare non c’è che l’imbarazzo della scelta: il clima sempre ventilato favorisce la vela e il windsurf. Le acque pulite favoriscono la pesca. Tra gli sport più praticati segnaliamo il tennis, disciplina molto amata dai frequentatori di agriturismi. Per chi ama la cultura, Grosseto è una vera miniera di antichità concernenti la civiltà etrusca: gli scavi archeologici di Roselle o di Vetulonia e le Necropoli attraggono turisti da ogni parte del mondo.

      Fare una vacanza in agriturismo a Grosseto porta alla riscoperta di tradizioni legate alla terra, ormai perse nelle città più urbanizzate del resto d’Italia. La "Maggiolata" è una tradizione che trova le sue radici in antichi riti di fertilità contadina: un antico canto di questua che alla fine dell'Ottocento si arricchì di valenze sociali. I "Maggiolatori", con abbigliamento all'insegna dei colori e dei fiori, vanno di podere in podere nelle notti tra aprile e maggio, cantando in ottava rima. A proposito di fiori; in ogni agriturismo di Grosseto sono presenti tutte le caratteristiche dell’ambiente circostante, dalle rarità faunistiche alla flora verde e rigogliosa.

      Prenotare un agriturismo a Grosseto significa concedersi sia la possibilità di visitare l’entroterra sia quella di ammirare le splendide coste. Per quanto riguarda la seconda ipotesi, al limite meridionale del golfo di Follonica, su di un verdissimo lembo di terra rinverdita da una grandiosa pineta, sorge Punta Ala, forse la città più elegante ed esclusiva della provincia di Grosseto, con alberghi di lusso, locali di ritrovo per serate indimenticabili, un campo da golf tra i più famosi d’Italia ed un porticciolo turistico che può competere con quelli più rinomati della penisola. Dal paese si snodano sentieri che conducono sulle alture circostanti.


    Questa pagina e' stata visitata: 157 volte