Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

Poderone Vecchio

Località: Sorano

Tel: 0564-615357 Cell. 349-6475642
Fax: 0564-615357
Email:
Sito:

  • Per chi ama il mare, un agriturismo a Grosseto può essere un buon punto di partenza. A pochi chilometri si trova infatti Castiglione della Pescaia, piccola città marinara di antica origine etrusca: è ormai da tempo una delle più rinomate località di villeggiatura sulla costa della Maremma. La sua spiaggia di sabbia fine si estende lungo una fitta pineta. Nel cuore della cittadina c'è il romantico borgo medioevale, circondato da mura turrite e dominato dal quattrocentesco Castello Aragonese. Non mancano ristoranti e agriturismi che offrono piatti a base di pesce o le specialità culinarie tipiche della maremma, accompagnate naturalmente dai migliori vini toscani.

    Un agriturismo a Grosseto soddisfa anche coloro che vogliono arricchire la propria cultura: dai musei etruschi a Massa Marittima, chiamata anche la perla della Maremma per le sue bellezze artistiche ed architettoniche. Di questa bellissima città ricordiamo la piazza del Duomo con l'imponente cattedrale del 1100 preceduta da una scalinata non simmetrica. Prenotare un agriturismo a Grosseto può rappresentare l’occasione di visitare questa splendida città, situata in posizione panoramica, nel comprensorio delle Colline Metallifere (il territorio e la vita sociale e culturale di Massa Marittima conservano ampie tracce dell’attività mineraria del passato), tra morbidi rilievi che digradano verso il Golfo di Follonica.

    Prenotare un agriturismo a Grosseto significa concedersi sia la possibilità di visitare l’entroterra sia quella di ammirare le splendide coste. Per quanto riguarda la seconda ipotesi, al limite meridionale del golfo di Follonica, su di un verdissimo lembo di terra rinverdita da una grandiosa pineta, sorge Punta Ala, forse la città più elegante ed esclusiva della provincia di Grosseto, con alberghi di lusso, locali di ritrovo per serate indimenticabili, un campo da golf tra i più famosi d’Italia ed un porticciolo turistico che può competere con quelli più rinomati della penisola. Dal paese si snodano sentieri che conducono sulle alture circostanti.

    Gastronomia e vini sono da sempre sinonimo di agriturismo a Grosseto. Segnaliamo in particolare le zone intorno alla Val d'Orcia, un'area la cui gastronomia rimane fedele ai sapori della tradizione: la cucina locale infatti è genuina e gustosa. I piatti di questa rinomata zona della provincia di Grosseto sono per lo più semplici e di radice contadina, anche se non sempre di facile preparazione: ad esempio la famosa bistecca per poter essere davvero alla fiorentina ha bisogno dell'olio della zona e della tipica brace di legno di castagno. Ricordiamo che per essere davvero una fiorentina, la costata non deve pesare meno di nove etti.



    Questa pagina e' stata visitata: 1468 volte