Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Grosseto

La Pineta

Località: Pitigliano

Tel: 328/2234334 - 0564/617101
Fax: 0564/617101
Email:
Sito:

  • Trascorrere una vacanza in agriturismo a Grosseto è un’esperienza che lascia il segno. Di grande suggestione è il panorama dell’Argentario: si tratta di un promontorio situato lungo la costa a sud della Toscana. Si estende in mezzo al Mar Tirreno per una decina di chilometri e culmina nel Monte Telegrafo, una collinetta alta poco più di seicento metri. Anticamente era un'isola che, grazie al trasporto di detriti fluviali, è stata unita alla costa tirrenica con due fasce di terra, dette tombolo di Feniglia e di Giannella. All’interno dell’Argentario c’è la laguna di Orbetello. I centri principali sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

    Agriturismo a Grosseto significa arte culinaria: le specialità sono in primis a base di pesce. Segnaliamo le fettuccine del pescatore, piatto tipico della Maremma Toscana che richiama le antiche tradizioni nobiliari. Gli ingredienti principali per condire la pasta sono i gamberi, le ostriche, rucola, sale, pepe, aglio ed olio extra vergine. Tra i piatti legati ai sapori della terra, negli agriturismi di Grosseto e dintorni vi consigliamo di assaggiare la zuppa di funghi, preparata con funghi e cipolle tagliati a fettine da soffriggere con strutto ed un po' di olio. Va assaporata con fette di pane fritte in padella, insaporite da parmigiano grattato e prezzemolo tritato.

    Un agriturismo a Grosseto significa un ampio ventaglio di attività per chi si vuole divertire: ampi spazi per passeggiate a cavallo, sentieri immersi nel verde per gli appassionati di trekking, percorsi in splendidi saliscendi per chi ama la mountain-bike. Per chi vuole godersi il mare non c’è che l’imbarazzo della scelta: il clima sempre ventilato favorisce la vela e il windsurf. Le acque pulite favoriscono la pesca. Tra gli sport più praticati segnaliamo il tennis, disciplina molto amata dai frequentatori di agriturismi. Per chi ama la cultura, Grosseto è una vera miniera di antichità concernenti la civiltà etrusca: gli scavi archeologici di Roselle o di Vetulonia e le Necropoli attraggono turisti da ogni parte del mondo.

    Una vacanza in Toscana, in agriturismo a Grosseto, è la maniera migliore per scoprire le tradizioni della Maremma. Tra le feste più importanti, l'antica cerimonia della "Merca", la marchiatura del bestiame giovane necessaria per poter inserire buoi e cavalli nella mandria. La Merca si può rivivere ad Alberese a primavera, il primo di Maggio, all'interno del Parco dell'Uccellina. Se invece volete prenotare un soggiorno estivo in agriturismo, magari per la festa di Ferragosto, avrete la gioia di assistere al rodeo dei Butteri Maremmani, gli allevatori di bestiame maremmani che, solcando a cavallo le loro vallate, ricordano le mitiche figure dei cow boys americani.



    Questa pagina e' stata visitata: 2923 volte