Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Firenze

Santo Stefano

Località: GREVE IN CHIANTI

Tel: 055-8572298
Fax: 055-8572298
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  •   Dopo avere pranzato in un agriturismo a Firenze, niente di meglio di una visita alla Galleria degli Uffizi. Le opere ospitate sono firmate da artisti la cui fama è immortale: Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi,, il grande Leonardo, Botticelli, Michelangelo. Si tratta di nomi che fanno venire i brividi alla schiena, per questo è bene, durante il pranzo in agriturismo, scaldarsi con del Chianti classico, badando comunque a non esagerare. Non bisogna nemmeno approfittare troppo della fiorentina: il minimo è nove etti, ma spesso ne arrivano di più pesanti. I più delicati e sofisticati possono “accontentarsi” del lardo di colonnata.

      Un agriturismo a Firenze regala l’opportunità di visitare una delle città più amate dagli scrittori mitteleuropei. Stendhal parla della meraviglia che colpisce il visitatore che scorge in lontananza Santa Maria del Fiore: “Là sono vissuti Dante, Michelangiolo, Leonardo Da Vinci! mi dicevo, ecco la nobile città regina del medioevo”. Anche Rainer Maria Rilke sarebbe un ottimo sponsor di Firenze: ammorandone i palazzi il poeta tedesco dice “Sono i monumenti di un’epoca forte e bellicosa, i testimoni dell’orgoglio fiorentino in fase d’ascesa, quando sulla superbia e sulla virtù si formò la base per l’arte serena dei suoi giorni più luminosi”.

      Un agriturismo a Firenze, immerso tra i colli, è una gioia per gli occhi e un corroborante per l’anima. I colli fiorentini, infatti, offrono un paesaggio ricco di campi coltivati inframezzati da oasi naturali. Rovere, leccio e cerro sono le piante più diffuse. La flora è ricca anche di mirto, erica e pistacchio. Il sud dei colli è invece il regno dei pini domestici e marittimi. La tradizione degli agriturismo a Firenze è legata al passato, nel senso che edifici agricoli sono molto diffusi nel territorio: fattorie e antichi castelli sono la traccia di antiche colture cerealicole legate alla mezzadria.

      Un agriturismo a Firenze serve anche a riposare l’animo affaticato dallo stupore per tutte le opere ammirate nella città medicea. Incarnazione dell’ideale rinascimentale, Firenze non è solo il simbolo di una ricchissima cultura locale, ma dell’Italia tutta. La Galleria degli Uffizi ospita la maggior parte dei capolavori dell’arte italiana ed è tra i primi venti musei del mondo. Partire da un agriturismo, magari dopo avere stuzzicato qualche prelibato piatto locale, e visitare Firenze poco per volta, scoprendone giorno per giorno le infinite sfumature storico-architettoniche: perché correre ed affannarsi fino a farsi venire il fiatone? Siamo in vacanza e allora prendiamocela comoda!


    Questa pagina e' stata visitata: 60 volte