Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Toscana >>> Firenze

Il Palagio

Località: GREVE IN CHIANTI

Tel: 055-852070
Fax: 055-852933
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  •   Chi ama la natura, e per questo ha scelto di soggiornare in un agriturismo a Firenze, non può perdersi la visita ad uno dei più famosi giardini rinascimentali: quello di Boboli. Quarantacinque ettari di giochi d’acqua, viali di cipressi, famose e grottesche statue di eco classica: il verde e il bianco sono i colori dominanti. In questo ambiente naturale, inizialmente adibito a laboratorio botanico, furono coltivate per la prima volta le patate, oltre a numerose specie di flora esotiche. Per chi non si accontenta di un giardino, gli agriturismi di Firenze costituiscono la base ideale per conoscere e visitare le colline del Chianti.

      Dopo avere pranzato in un agriturismo a Firenze, niente di meglio di una visita alla Galleria degli Uffizi. Le opere ospitate sono firmate da artisti la cui fama è immortale: Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi,, il grande Leonardo, Botticelli, Michelangelo. Si tratta di nomi che fanno venire i brividi alla schiena, per questo è bene, durante il pranzo in agriturismo, scaldarsi con del Chianti classico, badando comunque a non esagerare. Non bisogna nemmeno approfittare troppo della fiorentina: il minimo è nove etti, ma spesso ne arrivano di più pesanti. I più delicati e sofisticati possono “accontentarsi” del lardo di colonnata.

      Un agriturismo a Firenze serve anche a riposare l’animo affaticato dallo stupore per tutte le opere ammirate nella città medicea. Incarnazione dell’ideale rinascimentale, Firenze non è solo il simbolo di una ricchissima cultura locale, ma dell’Italia tutta. La Galleria degli Uffizi ospita la maggior parte dei capolavori dell’arte italiana ed è tra i primi venti musei del mondo. Partire da un agriturismo, magari dopo avere stuzzicato qualche prelibato piatto locale, e visitare Firenze poco per volta, scoprendone giorno per giorno le infinite sfumature storico-architettoniche: perché correre ed affannarsi fino a farsi venire il fiatone? Siamo in vacanza e allora prendiamocela comoda!

      Gli agriturismi intorno a Firenze sono tra i più apprezzati dai turisti, non solo italiani. Le zone del Chianti sono particolarmente apprezzate dai turisti inglesi e americani, che arrivano ad ondate a visitare la capitale dell’arte mondiale. Piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore ed il campanile di Giotto, con le sue formelle esagonali. O ancora, il Battistero di San Giovanni, il museo dell’Opera del Duomo. Tutte bellezze che lasciano un segno indelebile della grandezza di Firenze, che può essere rispecchiata in un’opera poco nota ma fastosa come la Cavalcata dei Magi di Bozzoli, in cui sono ritratti molti rappresentanti della dinastia medicea.


    Questa pagina e' stata visitata: 197 volte