
Cerca agriturismi per nome
Località: MONTESPERTOLI
Tel: 057-1671700
Fax: 057-1675025
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente
Per una vacanza originale si può scegliere un agriturismo a Firenze. Dopo qualche giorno di relax, è d’obbligo una visita alla città. Si potrebbe partire in maniera soft dal Quartiere di Santo Spirito che presenta una varietà di aspetti architettonici: l’atmosfera popolare di San Frediano è il contrario complementare di edifici immortali, come Santo Spirito e Santa Maria del Carmine, entrambi costruiti a partire dal Duecento. La chiesa dedicata alla Madonna del Carmine contiene la Cappella Brancacci, restaurata nel 1990, decorata da Masolino e Masaccio. L’agriturismo è pronto ad accogliere, come un padre contadino dalle mani enormi, i turisti spossati dalle visite alla città.
In agriturismo a Firenze: una imperdibile possibilità per visitare le zone più caratteristiche d’Oltrarno, la riva sinistra del famoso fiume che fin dal medioevo era lastricata di botteghe artigiane. Il simbolo di Firenze è proprio il Ponte vecchi, edificato nel 1345. Oggi è la patria di maestri orafi, che spesso attirano facoltosi turisti in cerca di un regalo prezioso e romantico. Nelle vicinanze c’è Palazzo Pitti, edificato a metà del Quattrocento e residenza tradizionale dei signori fiorentini, fino ai Savoia, quando Firenze divenne capitale d’Italia. Dagli agriturismi nei dintorni di Firenze, tutte queste magnifiche opere sono facilmente raggiungibili.
Dopo avere pranzato in un agriturismo a Firenze, niente di meglio di una visita alla Galleria degli Uffizi. Le opere ospitate sono firmate da artisti la cui fama è immortale: Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi,, il grande Leonardo, Botticelli, Michelangelo. Si tratta di nomi che fanno venire i brividi alla schiena, per questo è bene, durante il pranzo in agriturismo, scaldarsi con del Chianti classico, badando comunque a non esagerare. Non bisogna nemmeno approfittare troppo della fiorentina: il minimo è nove etti, ma spesso ne arrivano di più pesanti. I più delicati e sofisticati possono “accontentarsi” del lardo di colonnata.
Un agriturismo a Firenze serve anche a riposare l’animo affaticato dallo stupore per tutte le opere ammirate nella città medicea. Incarnazione dell’ideale rinascimentale, Firenze non è solo il simbolo di una ricchissima cultura locale, ma dell’Italia tutta. La Galleria degli Uffizi ospita la maggior parte dei capolavori dell’arte italiana ed è tra i primi venti musei del mondo. Partire da un agriturismo, magari dopo avere stuzzicato qualche prelibato piatto locale, e visitare Firenze poco per volta, scoprendone giorno per giorno le infinite sfumature storico-architettoniche: perché correre ed affannarsi fino a farsi venire il fiatone? Siamo in vacanza e allora prendiamocela comoda!
Questa pagina e' stata visitata: 198 volte