Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Lombardia >>> Cremona

Breda

Località: CASTELVERDE

Tel: 0372 427720
Fax: 0372 427720
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  •   L’agriturismo in Lombardia sta conoscendo un periodo di gloria. Da Milano a Varese, gli agriturismi offrono ristorazione ed anche ambienti e iniziative che permettono di recuperare quel contatto con la natura che l’urbanizzazione mette in pericolo. Amare l’agriturismo in Lombardia significa amare le colture biologiche, gli animali così famigliari un tempo ed ora praticamente impossibili da trovare in città. Il segreto del successo degli agriturismi è in questo recupero di valori legati a quella zolla che è stata resa docile a colpi di zappa e sudore.

      La qualità degli agriturismi lombardi è molto elevata, anche per le rigide regole imposte dalla regione. I prezzi però sono molte contenuti rispetto ai ristoranti tradizionali. Un pranzo alla domenica in un agriturismo rappresenta un’alternativa importante. Sempre più gente sembra avvicinarsi alla cultura dell’agriturismo, in Lombardia come nel resto d’Italia. Sapori genuini, che sarebbero andati persi, tornano alla ribalta: anche gli chef più famosi si cimentano sempre più spesso con ingredienti tipici della cultura agricola lombarda.

      Vacanza in agriturismo è sinonimo di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione, accanto alle dop ed alle altre denominazioni tutelate e protette, delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case vacanza fornite di cucine, o ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. La cultura gastronomica italiana, ricca di sapori legati alla terra, è la vera regina degli agriturismi: le strutture possono essere più o meno attrezzate e confortevoli, ma l’olio vergine, il vino e il buon umore che li accompagna non manca mai.

      Un agriturismo in Lombardia? Basta scegliere la destinazione: le dolci colline del Varesotto, Bergamo Alta o Bassa, le risaie Pavesi, le cascine della vecchia Milano o ancora le vicinanze del Lago di Como. Si potrebbe continuare l’elenco per pagine e pagine: l’agriturismo in Lombardia è molto diffuso, tutta la Pianura Padana è costellata da antichi cascinali, residui di un’epoca che per fortuna non è scomparsa del tutto. Le ristrutturazioni hanno portato al recupero delle vecchie mura e di cibi genuini.


    Questa pagina e' stata visitata: 648 volte