Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Lombardia >>> Bergamo

Osteria S. Rocco

Località: RANICA

Tel: 035 510067
Fax: 035 249206
Email: email non inserita
Sito: Sito non presente


  • La qualità degli agriturismi lombardi è molto elevata, anche per le rigide regole imposte dalla regione. I prezzi però sono molte contenuti rispetto ai ristoranti tradizionali. Un pranzo alla domenica in un agriturismo rappresenta un’alternativa importante. Sempre più gente sembra avvicinarsi alla cultura dell’agriturismo, in Lombardia come nel resto d’Italia. Sapori genuini, che sarebbero andati persi, tornano alla ribalta: anche gli chef più famosi si cimentano sempre più spesso con ingredienti tipici della cultura agricola lombarda.

    L’agriturismo in Lombardia sta conoscendo un periodo di gloria. Da Milano a Varese, gli agriturismi offrono ristorazione ed anche ambienti e iniziative che permettono di recuperare quel contatto con la natura che l’urbanizzazione mette in pericolo. Amare l’agriturismo in Lombardia significa amare le colture biologiche, gli animali così famigliari un tempo ed ora praticamente impossibili da trovare in città. Il segreto del successo degli agriturismi è in questo recupero di valori legati a quella zolla che è stata resa docile a colpi di zappa e sudore.

    Vacanza in agriturismo è sinonimo di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione, accanto alle dop ed alle altre denominazioni tutelate e protette, delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case vacanza fornite di cucine, o ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. La cultura gastronomica italiana, ricca di sapori legati alla terra, è la vera regina degli agriturismi: le strutture possono essere più o meno attrezzate e confortevoli, ma l’olio vergine, il vino e il buon umore che li accompagna non manca mai.

    Per una vacanza lunga, o per un weekend: un agriturismo in Lombardia è l’ideale per chi vive in città e non vuole affrontare un lungo viaggio. Soprattutto i bambini, hanno l’occasione di scoprire animali che non hanno visto se non nei documentari: dalle mucche ai porcellini, dalle piccole anatre ai maestosi cavalli. L’aria aperta e l’atmosfera scanzonata degli agriturismi della Lombardia sa riportare il sorriso sulle bocche e un bel pezzo di cielo negli occhi, troppo spesso spenti come tristi lampioni con la lampadina fulminata.



    Questa pagina e' stata visitata: 157 volte