Cerca agriturismi per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Lazio >>> Viterbo

Buonumore

Località: Acquapendente

Tel: 0763-733508 cell.348-5729683
Fax: 0763-731308
Email:
Sito:

  • Le località che offrono vacanze in agriturismo sono in continuo aumento: non più solo la tradizionale Toscana. Soprattutto nel Meridione, questa forma di vacanza sta prendendo sempre più piede. C’è quindi spazio di crescita anche per quelle realtà territoriali meno note al grande pubblico, come le zone ricche di ulivi di Puglia e Calabria, solo per fare un esempio, in cui è possibile soggiornare in una azienda agricola, degustare prodotti genuini ma anche godere dell’organizzazione di attività sportive, ricreative e culturali. Le vacanze in agriturismo sono quindi una grande risorsa per il mercato e gli operatori, sempre attenti, offrono pacchetti vacanza molto vantaggiosi.

    Sempre più spesso in Italia vacanza significa agriturismo. Il territorio italiano è particolarmente adatto a questa forma relativamente nuova di turismo. I colli e le campagne dell’Italia centrale, ma anche i clivi meno conosciuti di Veneto e Piemonte, offrono l’opportunità di restare a contatto con la natura. La vacanza in agriturismo regala spesso emozioni che altri tipi di vacanza più tradizionale non sanno fornire. Innanzi tutto gli agriturismi sono lontani dai percorsi più affollati, in secondo luogo conservano tempi e ritmi lontani dallo stress cittadino che ormai sembra essersi trasferito anche nelle località di vacanza.

    Le vacanze in agriturismo fanno la gioia di grandi e bambini. Mentre i primo assaporano il gusto nuovo di piatti antichi, i secondi si divertono a contatto con la natura: spesso gli agriturismi propongono, all’interno del pacchetto vacanza, cavalcate o visite ai parchi naturali, che lasciano i piccoli visitatori, abituati al cemento delle grandi città, a bocca aperta. Il territorio italiano, il cui paesaggio è occasione di poesie immortali e dipinti ineguagliabili, è la culla ideale per gli agriturismi. Chi sogna una vacanza originale, rispettosa dell’ambiente, capace di offrire una giusta miscela di sport e relax, è accontentato.

    Vacanza in agriturismo è sinonimo di mangiar bene. La necessità di offrire una ristorazione di qualità ha contribuito alla valorizzazione, accanto alle dop ed alle altre denominazioni tutelate e protette, delle produzioni tipiche tradizionali e di quelle biologiche. In agriturismo si possono trovare case vacanza fornite di cucine, o ristoranti capaci di soddisfare anche i palati più fini. La cultura gastronomica italiana, ricca di sapori legati alla terra, è la vera regina degli agriturismi: le strutture possono essere più o meno attrezzate e confortevoli, ma l’olio vergine, il vino e il buon umore che li accompagna non manca mai.



    Questa pagina e' stata visitata: 2456 volte