Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena

Cerca agriturismo per nome

Nome Agriturismo:

Regione: Provincia:

Agriturismo Montecarlo - Lucca - Toscana

Per chi vuol conoscerne e apprezzarne le bellezze, un soggiorno in un agriturismo di Montecarlo è il metodo migliore: la pace e la serenità infusa da quegli antichi casolari divenuti oggi comodi e accoglienti agriturismi immersi nel verde, liberano in breve tempo il turista dallo stress della vita moderna concedendoli una vacanza indimenticabile di vero relax.
Tra i monumenti da vedere, la fortezza del Cerruglio, bastione inviolabile del castello, la collegiata di S.Andrea XIV secolo, i vicoli, gli antichi palazzi e le mura del castello semi-nascoste in alcuni tratti da secolari olivi, permettono al turista di passare un’intera vacanza in tranquillità, liberandolo dalla necessità di usare l’auto per i suoi spostamenti. I vari agriturismi di Montecarlo sparsi lungo le verdeggianti pendici della collina, sono collegati con il centro storico tramite sentieri, accessibili a chiunque, permettendo a chi li percorre di godere uno spettacolo unico, che solo la natura di quel luogo può dare. Il borgo durate l’anno ospita fra le sue mura varie manifestazioni legate ai suoi prodotti tipici l’olio e il vino, ma la più importante manifestazione enogastronomia si svolge ai primi di settembre di ogni anno dove vengono festeggiati i suoi due vini, il Bianco di Montecarlo e il Rosso di Montecarlo.
Per maggiori informazioni sul territorio potete consultare il sito del Comune di Montecarlo.
Le informazioni di carattere storico sono fornite da Contado Lucchese

Montecarlo, definito da molti il più bel borgo medievale della lucchesia, con i suoi olivi secolari e i suoi vigneti, posti lungo le pendici del colle dal quale si erge, rappresenta il tipico paesaggio che induce il turista a un soggiorno in un agriturismo.
Qui i suoi due prodotti tipici, l’olio e il vino si fondono superbamente con l’arte e la storia, creando un’atmosfera unica che esalta i loro profumi e sapori, lungo i caratteristici vicoli medievali del centro storico e quei casolari trasformatesi in accoglienti agriturismi.
A Montecarlo la fortezza del Cerruglio e quelle caratteristiche mura di mattoncini, ricreano
un'ambiente medievale, ormai andato perduto nei secoli e che riesce a rivivere solo in alcuni borghi. Per secoli lucchesi e fiorentini si sono dati battaglia vicino a quelle mura, fra tutte e da ricordare quella del 1325, vittoriosamente combattuta dai lucchesi di Castruccio Castracane per la conquista di Altopascio. Quel colle non vide solo gloria ma anche tragedia: nel 1321, venne distrutto dai fiorentini.
Vivinaia (dal latino via vinaria) è invece l’antico castello e paese sorto in epoca remota e sconosciuta, ai piedi della fortezza del Cerruglio e dalle cui ceneri sorse nel 1333 l’odierno borgo, per mano dell’Imperatore Carlo IV di Boemia, accorso in aiuto dei lucchesi assediati dai fiorentini, che nel 1441 riusciranno a impadronirsi del castello di Montecarlo fino al 1775.